Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

PROGETTO

“ Possibile è davvero una bella parola perchè ho fatto molti lavori veramente a prima vista impossibili e proprio osando e rischiando li ho realizzati tutti. Credo che tutto sia possibile in base a quanto lavoro c’è alle spalle e a quanta determinazione c’è nel realizzarlo al meglio. In una goccia di colore c’è speranza ancora per qualcosa di buono “ – Linda Brindisi

PITTURA IN MOVIMENTO

Il progetto d’Arte Contemporanea Pittura.In.Movimento viene portato in giro da Linda Brindisi dagli anni ’90 sia in Italia che all’estero.
Pittura.In.Movimento ha lo scopo di far dipingere il maggior numero di persone, che partecipano alle differenti performance, che sono sempre diverse come diverse sono le loro location: infatti l’artista difficilmente torna negli stessi luoghi, essendo la sua una pittura “In Movimento”.
Pittura.In.Movimento ha fatto dipingere in questi anni all’interno di eventi culturali (festival, mostre, spazi museali), all’aperto o al coperto, in notturne ben illuminate, con musica dal vivo, su tutti i tipi possibili di pavimentazioni.
Le dimensioni e le forme possono cambiare ogni volta; sono stati dipinti in quattro giorni a Perugia 400 mt. di pittura su lunghe strisce a terra, in altre location sono stati dipinti murales, pannelli, grandi tele, grandi Rote e anche una casa a grandezza naturale.
Linda non ama le etichette e quindi la definizione di Pittura.In.Movimento come progetto d’Arte Contemporanea le sta un po’ stretta, preferisce chiamarla “Pittura Viva” perchè è viva, ha una forma, un tema, dei colori, è materica. I suoi lavori non sono mai lasciati al caso, tutto è pensato, studiato e provato prima di essere realizzato.
Negli anni Linda Brindisi ha effettuato una grande ricerca, lavorando su diversi aspetti sia per quanto riguarda i materiali e la loro scelta, di prima qualità ed ecologici, sia sulla forma funzionale e dinamica, giungendo ad un lavoro ricercato ma nello stesso tempo semplice ed essenziale.
Pittura.In.Movimento è anche in forte sintonia con la musica perché, sebbene pittura e musica siano due arti ben distinte, in questo progetto trovano la loro espressione comune sia nell’utilizzo della forma a cerchio che richiama i vinili e i cd, ma anche nella modalità del dipingere, in cui ogni singola persona, come uno strumento dell’orchestra, suona un concerto pittorico da cui scaturisce una forte energia.
L’artista inoltre crede fermamente nell’importanza del viaggio e del portare questo progetto al di fuori del nostro paese: infatti, per Linda, è altrettanto vitale condividere la pittura con più persone possibili, anche di altre culture e nazionalità.

Le sue grandi Rote, infatti, sono visioni di colori che trasmettono energia e gioco allo spettatore che assiste e all’attore che dipinge.

 

Pittura.in.movimento è anche su: